By

Calano i numeri per omologare una Superbike, ma basterà per Bimota?

la Federazione Internazionale ha ridotto il numero di moto prodotte necessario per omologare un modello per il Mondiale Superbike. Si tratta di una riduzione importante (i numeri sono stati dimezzati, richiedendo adesso 125 moto prodotte per iniziare la pratica di omologazione, 250 entro la fine del primo anno in cui il modello debutta in gara e 1000 entro la fine del secondo anno.

Prima di cercare di analizzare cosa questo possa significare in termini pratici, facciamo un passo indietro per capire da dove era nata la necessità di stabilire dei minimi di produzione. Innanzitutto cosa significa moto in produzione di serie? Qual è la definizione di "serie"? La Honda Production Racer da oltre un milione di Euro è prodotta in serie, per quanto piccola, e visto che in passato diverse case avevano realizzato moto sofisticate e costosissime in piccolissimi numeri solo per poter avere un vantaggio nel Mondiale Superbike, si rese necessario un incremento nel numero minimo di moto prodotte.

La norma, nata dunque per proteggere i piccoli produttori che non avevano certo le risorse economiche dei grandi, sta paradossalmente ottenendo l'effetto opposto, impedendo per esempio a Bimota di correre con la nuova BB3, moto non certo progettata solo ed esclusivamente per correre nel Mondiale, come fu ad esempio il caso della Petronas FP1 i cui esemplari prodotti ma mai venduti giacciono ancora in qualche magazzino a prendere polvere.



Come fare dunque a regolamentare le omologazioni, lasciando però spazio ai piccoli e piccolissimi costruttori come Bimota? Il problema è che sembra non esserci una forula precisa per ottenere l'effetto voluto, anche legare i numeri dell'omologazione al numero totale di moto prodotte dalla casa potrebbe non funzionare, visto che ad esempio Honda potrebbe realizzare una moto sulla base dell'attuale Production Racer e "venderla" con il marchio HRC in pochissimi esemplari.

Il buon senso, purtroppo, non può essere convertito in regole chiare.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Neos

Inserito: 19 ottobre 2015
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


L'antipatico

Chiacchiere a ruota libera su moto, computer e privacy


MotoCorse.com è nato dalla passione per le moto e per i computer, questo blog è quindi il naturale sbocco per l'autore che - commenti sulle due ruote a parte - non perde occasione per riprendere e commentare le ultime notizie su privacy ed informatica

Articoli più letti

Articoli precedenti su MotoCorse.com

SBK Phillip Island, prove2: Melandri insegue Lowes

SBK Phillip Island, prove2: Melandri insegue Lowes
in Superbike

Nolangroup: X-802R Ultra Carbon replica Checa

Nolangroup: X-802R Ultra Carbon replica Checa
in Accessori moto